Twitter è il social network con cui puoi seguire una moltitudine di utenti ed avere interazioni coinvolgenti sulle news, gli eventi, le idee, feedback e i gossip. Con 140 caratteri al massimo hai la possibilità di rispondere al tweet, ma puoi anche utilizzare il cuore che corrisponde al like di Facebook, mentre il rispondi è il corrispettivo del commenta e il retweet del condividi. Twitter ha un gergo tutto suo che non è semplice per tutti da comprendere, proprio per questo vediamo insieme una guida che può aiutarti a capire meglio il linguaggio di Twitter, le sue funzioni, i tasti e le azioni più importanti, in modo da rendere più semplice il suo utilizzo.

Following

Sono gli utenti che seguono Twitter.

Followers

Sono gli utenti che diventano seguaci del tuo profilo.

Tweet

Significa cinguettio e corrisponde alle pubblicazioni degli utenti sui profili personali e possono essere testi, immagini, gif, video o sondaggi

Rispondi

Con rispondi dai la risposta a un tweet che ritieni di interesse e a cui puoi inserire insieme al testo anche un’immagine, una gif, un video o un sondaggio.

Rt

Con questa funzione puoi pubblicare sul tuo profilo i tweet di altri, basta cliccare su Retweet con cui condividi il tweet originale o, in alternativa, citarlo e inserire un tuo commento.

Mi piace

Con il cuoricino manifesti gradimento per un tweet di un autore ed è anche una modalità per salvare un tweet perché puoi averli nel tuo profilo su Mi piace.

Hastag (#)

È una parola o frase priva di spazi con il simbolo # che la caratterizza e con cui puoi andare alla ricerca dei soli argomenti di tuo interesse. Se clicchi su un hastag puoi, infatti, avere il quadro dei risultati che hanno all’interno quel termine, anche perché di solito un hastag popolare è quello tra gli argomenti di tendenza.

Dm

Sono i messaggi privati con cui di solito si ringrazia un nuovo follower o per sponsorizzare le tue pagine e la cosa positiva è che non è previsto un numero massimo di caratteri.

Menzioni (@)

Se inserisci il simbolo @ prima del nome utente hai la possibilità di avere chi vuoi nel tuo tweet anche se non sei un suo seguace, che riceveranno una notifica e il tweet non avrà nessun mi piace andrà a perdersi tra le miriadi di altre notifiche.

Tt (Trendind Topics)

È un hashtag da mettere prima dei tweet che hanno come tema quelli più importanti e caldi del giorno. In questo modo darai importanza al tweet.