Pochi mesi dopo Tokyo, Pechino ha accolto la fiamma olimpica per la 24esima edizione dei Giochi Olimpici Invernali, in programma dal 4 al 20 febbraio 2022. IN un interessante approfondimento, Francesco Davide Mollica racconta il programma completo, giorno per giorno, delle Olimpiadi di Pechino. Tra Pechino e l’Italia ci sono 7 ore di fuso orario di differenza. La maggior parte delle gare quindi, saranno – per noi – in orario notturno. Gli eventi (per un totale di 100 ore) si potranno seguire in diretta tv e streaming su Rai 2 (anche in HD sul canale 502 del digitale terrestre, e sul canale 21 di Tivùsat) e Raisport (sui canali 57 e 58 del digitale terrestre, e sul canale 21 di Tivùsat), ma anche in live streaming su Rai Play. A detenere i diritti integrali delle Olimpiadi Invernali è però il gruppo Discovery, che trasmetterà tutte le gare su Discovery +.

Le Olimpiadi invernali sono uno dei grandi eventi dello sci e degli sport da tavola per l’inverno. Si svolgono ogni 4 anni e riguardano principalmente gli sport sulla neve e sul ghiaccio. I Giochi Olimpici invernali si sono svolti per la prima volta nel 1924, le discipline sportive in gara erano solo 8 (oggi ne sono ben 15). Ma le Olimpiadi, ricorda ancora Francesco Davide Mollica, si sono evolute nel tempo e sono stati incorporati nuovi sport, tra cui: 

Biathlon: Apparso nei paesi nordici, il biathlon è uno sport invernale che unisce due discipline come lo sci di fondo e il tiro con la carabina. 

Bob: Si tratta di un evento in cui la gara si svolgerà con lo slittino. 

Hockey su ghiaccio: È una disciplina collettiva in cui tutte le squadre devono inserire un disco, chiamato anche disco, nella porta del campo avversario. Pattinaggio artistico: Uno sport spettacolare, con bei vestiti e musica piacevole. Può essere svolto individualmente e in gruppo. 

Skeleton: È una disciplina sportiva che consiste nello sfrecciare in discesa con uno slittino, ma lo sciatore deve essere in posizione sdraiata. 

Sci alpino: È uno sport che consiste nella discesa con gli sci di un pendio innevato. Sci di fondo: Lo sci di fondo è uno degli sport di resistenza. 

Sci freestyle: La gara prevede che lo sciatore faccia due salti integrando trucchi aerei durante la ripida discesa lunga 200 m e cronometrata. 

Combinata nordica: Lo sci nordico è una prova di resistenza praticata da molto tempo nei paesi scandinavi, come la Norvegia. Combina sia lo sci di fondo che il salto con gli sci. 

Salto con gli sci: Questo sport combina 3 discipline, il salto su una collina normale (107 m di altezza), il salto su una collina grande (138 m) e il salto a squadre di 4 su una collina grande.

Per altre notizie sul mondo dello sport puoi leggere anche questo articolo di Enzo Anghinelli.