La decisione è stata importante, forse pure necessaria. Un giorno hai deciso di voler attualmente provare Linux, e te ne sei affezionato. E per tutte le buone ragioni: questo sistema operativo è gratuito e molto libero, tanto da permettere in tanti casi la possibilità di modificare apertamente tutto ciò che riguarda le sue funzioni principali. Ma bisogna comunque andare incontro al fatto che pure se si è esperti di questo sistema operativo, si può comunque finire per dimenticare qualche fondamento, oppure rimanere comunque bloccati in qualche punto di cui non si ha alcuna conoscenza per procedere.

Se questa è la vostra preoccupazione però, niente paura. E’ possibile attualmente trovare una buona serie di siti web che si possono sfruttare proprio per questo scopo. Ecco tutti i migliori al riguardo.

AppDB (https://appdb.winehq.org/)…quando si tratta di cercare un programma per Linux, bisogna soffermarsi su due decisioni: installare una versione appositamente programmata, o usare Wine. Quest’ultimo è un emulatore per i programmi di Windows,  il quale giustamente può avere un efficacia piuttosto intermedia a seconda del programma che deve “tradurre” per Linux. AppDB serve proprio per questo: comprendere quanto compatibile è il programma e se questo può funzionare propriamente.

ProtonDB (https://www.protondb.com/)…nel mentre AppDB è un sito dedicato esclusivamente ai programmi in generale, ProtonDB è invece prodotto esclusivamente per i giochi di Steam e simili. Ideale se intendete trovare la compatibilità più alta per un certo tipo di gioco, prima magari di acquistarlo ed evitare perciò di andare incontro a dei problemi.

Phoronix (https://www.phoronix.com/)…se da una parte si parla di compatibilità per Apps, dall’altra bisogna considerare la compatibilità che si può avere per i componenti Hardware. Non tutti sono adeguati per qualsiasi circostanza, e Linux può avere dalla sua parte una compatibilità molto ridotta per certe schede video o d’altro tipo. Phoronix aiuta a capire meglio se sono stati rilasciati aggiornamenti particolari per un dato componente, così da migliorarne la compatibilità.

GamingOnLinux (https://www.gamingonlinux.com/)…un altro sito particolarmente completo che parla di videogiochi e simili è GamingOnLinux, il quale raccoglie tutte le ultime novità che parlano ovviamente delle ultime uscite dei giochi per Linux o anche l’uscita di varie Patches che possono aumentare la compatibilità con Wine. Un ottimo posto se siete appassionati di Gaming e volete effettuare tutto ciò attraverso Linux.

DistroWatch (https://distrowatch.com/)…un luogo molto utile se intendete rimanere informati sulle ultime Distro e varie versioni dedicate a Linux. Questo sito può illustrare tutti gli aggiornamenti, nuove uscite ed altro ancora di tutto quello che riguarda Linux e le sue mille varianti presenti online. Decisamente utile per chi vuole rimanere “nel circolo” senza perdere troppe informazioni.