La parrocchia, spazio di preghiera e raccoglimento. Ma non solo. Infatti, grazie alle strutture di cui è spesso dotata (oratori, campi di calcio, spazi verdi, sale…), la parrocchia è da sempre anche luogo di socializzazione, ritrovo e aggregazione. È il luogo dove ritrovarsi per una partita di calcio, per una tombola o altri giochi di società. Talvolta, la parrocchia diventa la location ideale per condividere una festa. Ma cosa sarà necessario fare per organizzare una festa divertente, coinvolgente e allegra in parrocchia?

Pianificare la festa

Come per l’organizzazione di ogni evento, la parola d’ordine è pianificazione. Infatti, solo programmando al meglio e con un buon margine di tempo tutto ciò che sarà necessario, si otterrà un buon risultato, senza stress, tensioni e inutili ansie. Il primo passo per poter organizzare una festa in parrocchia è decidere il giorno. Infatti, la maggior parte dei progetti per il party si legherà inevitabilmente alla stagione dell’anno in cui cade l’evento. Se il party verrà fissato nella bella stagione, allora, si potranno sfruttare gli spazi verdi presenti intorno alla parrocchia. Invece, se la festa cadrà nella stagione invernale, si dovranno usare le sale in interni.

Dunque, stabilito il giorno, la macchina dei preparativi potrà mettersi finalmente in moto. Avere un buon margine di tempo per preparare tutto il necessario comunque non mette al riparo dalle sorprese o dagli imprevisti, ma permette, intanto, di poter reclutare personale e volontari che possano offrire un loro contributo e, poi, di poter pubblicizzare al meglio l’evento.

Che tipo di festa organizzare?

Formata anche la squadra dei collaboratori, giungerà il momento di pensare al tipo di party che si desidera organizzare in parrocchia. Infatti, si dovrà decidere se preparare una festa per soli bambini oppure per un pubblico più vasto ed eterogeneo, che comprende anche gli adulti e gli anziani. Infatti, a seconda del target prescelto, si deciderà come strutturare l’evento e quale tipo di intrattenimento preferire per accompagnare l’intera giornata. Ovviamente, se il pubblico sarà composto da soli bambini, si preferiranno giochi, nascondino, caccia al tesoro, tornei di calcio e spettacoli teatrali con burattini. Se, invece, il pubblico sarà composto da adulti e anziani, le attività da proporre potranno variare dai giochi di società, carte oppure spettacoli teatrali di carattere più impegnato.

Pubblicizzare la festa in parrocchia

Stilato un primo programma del party in parrocchia, sarà importante pubblicizzare e promuovere l’evento. Si potrà subito preparare una brochure con gli appuntamenti previsti per la giornata, con diffusione attraverso i social, per poi far recapitare gli inviti. Anche questi dovranno essere inviati con un buon margine di anticipo, per permettere a tutti di organizzarsi e partecipare. Ovviamente, la brochure dovrà essere esposta nelle bacheche dell’oratorio, delle sale parrocchiali, dei principali esercizi pubblici e sul sito della parrocchia.

Organizzare il buffet

Con l’avvicinarsi del party, si dovrà pensare al cibo e alle bevande con cui accompagnare l’evento. L’ideale sarebbe contattare un catering, preferendo cibi salati e sfiziosi, da consumare in piedi, accompagnati dalle classiche bevande da festa. I dolci si possono servire, invece, nella seconda parte della festa. Sarà importante che tutti i collaboratori e volontari addetti al servizio del party siano in possesso di HACCP (Hazard Analisys and Critical Control Points, in italiano “Analisi dei pericoli e punti di controllo critici”), l’insieme di procedure, finalizzate a garantire preventivamente la salubrità degli alimenti.

Predisporre gli spazi

Se si deciderà di organizzare il party nelle sale parrocchiali, allora, sarà necessario disporre di ampi spazi per posizionare sedie e tavoli. Per evitare caos e confusione sarà buona norma organizzare il rinfresco in una stanza e la parte dell’intrattenimento in una sala attigua. E, naturalmente, lo spazio dedicato al divertimento dovrà essere corredato di tavoli e sedie, ma anche di proiettori, casse acustiche, computer e impianto di amplificazione. Se, invece, il party potrà essere organizzato negli spazi verdi che circondano la parrocchia, sarà importante allestire gazebi e tende per coprire i tavoli dove esporre cibi e bevande.

Inoltre, sarà opportuno disporre tavoli e sedie lungo l’intero giardino dove i partecipanti potranno accomodarsi per mangiare. Con l’allestimento della location, la prenotazione del catering, la pianificazione della giornata, la promozione e la diffusione dell’evento, l’organizzazione del party in parrocchia è cosa fatta. Giunti a questo punto, basterà attendere il giorno prescelto e buttarsi a capofitto nella festa.